domenica 16 dicembre 2012

(based on a true story) di David Alan Harvey


Nato a San Francisco nel 1944,  cresciuto in Virginia, oggi vive a New York.  David Alan Harvey, tra i collaboratori più celebri del National Geographic Magazine, ha realizzato un libro straordinario in ogni suo aspetto.
Un libro diverso a partire dal design: fogli tenuti insieme da un nastro e da perline, immagini digitali in una veste in uso nel XV secolo.
(based on a true story) è una raccolta di momenti spettacolari e misteriosi, il racconto si svolge con fluidità e semplicità lungo tutto un giorno e tutta una notte, in una città che non viene mai nominata in un continente che non è mai specificato. E' giornalismo? E' una "messa in scena"?

Le immagini esplodono di colore, calore, umidità, sesso,  pericolo, paura, caos. Ci sono donne sublimi che sembrano statue greche, ci sono dei mostri - paramilitari mascherati con armi automatiche, un travestito scheletrico, birre bevute con la cannuccia e sigarette fumate fino al filtro.
Harvey esprime Rio de Janeiro in modo sovversivo. Spiagge, montagne, alta società, favelas, giungla, voodoo: sono tutti qui, ma miscelati in un'esplosine di energia.

Il design del libro è di  Bryan Harvey e Bryan è un regista. E' un libro che scorre naturalmente come un film, che sale e scende, si riscalda e si raffredda, balza in avanti, rallenta, assorda e sussurra.

Presentato un dittico, l'opera confonde la nostra mente logica. Ci si chiede: "Come faccio a sfogliarlo?", "Devo elaborare le immagini come un insieme o de-costruire la pila?", "Dopo ciascuna semi-immagine devo invertire la lettura?", "Posso mescolare le immagini e creare la mia versione?".
Non ci sono risposte. Il modo migliore per leggere (based on a true story) - come per ogni vera e propria avventura - è quello di arrendersi.


(based on a true story) - book demo from Bryan Harvey Films on Vimeo.

Questo il link al sito di David Alan Harvey

Nessun commento:

Posta un commento