giovedì 20 settembre 2012

Corbis celebra la foto icona



Compie oggi 80 anni il celebre scatto che riprende il "pranzo in cima al grattacielo" degli operai seduti 800 piedi sopra alla 47ma strada di New York.
Corbis li festeggia presentando, attraverso filmati e rare immagini del proprio ricchissimo archivio, una suggestiva commemorazione che documenta fatti, personaggi e stili di vita degli anni '30.
Della foto si conoscono luogo e data di ripresa, non l'autore, nè tantomeno si è mai saputo chi fossero gli operai. Loro e molti altri lavoratori fanno parte della storia non detta della grande mela agli albori dell'industrializzazione e dell'immigrazione, negli anni dell'espansione tra il proibizionismo e il crollo di Wall Street;  sono i non-protagonisti, tutti quelli che l'hanno costruita.
Ed è a loro che il regista  Sean O Cualain ha dedicato il suo ultimo film documentario  "Men at lunch", un tributo che si avvale degli archivi fotografici Corbis e Bettman e delle preziosa consulenza del loro direttore storico  Ken Johnston
Per iniziare un affascinante viaggio interattivo in bianco e nero: http://lunch-in-the-sky.corbis.com/content/





giovedì 13 settembre 2012

Pentedattilo, il borgo fantasma si anima con il Festival


Pentedattilo è un paese fantasma, un antichissimo borgo in provincia di Reggio Calabria disabitato da decenni.
Lì l'Associazione per il recupero strutturale e culturale del borgo e la Ram Film, società cinematografica che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dell’area di appartenenza attraverso lo sviluppo e la produzione di progetti filmici. organizzano dal 2006 il Pentedattilo Film festival: "una chiamata alle armi, per tutti quelli che nel cinema si sentono fantasmi, per tutti quelli che del cinema fanno il loro mestiere e la loro arte ma nessuno se ne accorge, per tutti quelli che il cinema non lo fanno ancora ma ci vorrebbero provare, per tutti quelli che fanno i primi passi e il loro talento urla per essere riconosciuto, per tutti i maestri dell’arte cinematografica che vedono divorare dai giganti della montagna la bellezza dell’arte, e infine per tutti quelli che credono nella cooperazione, interculturalità, tolleranza, sostenibilità… "
La location è spettacolare, il livello dei partecipanti ottimo. Studenti del Ringlin College, di cui spesso abbiamo parlato in precedenti post, e di qualificate scuole di cinema e animazione, professionisti e giovani autodidatti provenienti da ogni parte del mondo hanno per tre giorni l'occasione di presentare le proprie opere nelle diverse sezioni, di partecipare a interessanti incontri e workshop - come quelli di quest'anno a cura di Wilma Labate e Guido Chiesa - e di vivere un momento che, come sostengono gli organizzatori, "non è solo visione, ma anche partecipazione, condivisione, crescita".
L'iniziativa merita un approfondimento, e su pentedattilofilmfestival.net , tremendo poster 2012 a parte, potete vedere le immagini di un luogo davvero magico e conoscere le opere premiate.


BEAR ME di Anna Matacz, Germania


martedì 11 settembre 2012

Alessandro Costa e il suo T-Rex


Alessandro Costa, conosciuto su Instagram come @osnuflaz, il senso dell'umorismo e la fantasia non mancano. In questa intervista rilasciata istagramers italia si presenta così:
"Mi chiamoAlessandro Costa, fresco cinquantenne torinese trapiantato in Emilia che per lavoro si occupa di commercio con l’estero Ma è del tutto inutile parlare di me, umile reporter delle avventure di un volitivo dinosauro 2.0 che gli amici chiamano semplicemente “T”."
Le avventure di T, documentate con un iPhone a cui viene applicato il filtro “Toaster” di Istagram, sono senza trucchi: Alessandro gioca con la "prospettiva forzata" (questo il link ad un post che ne parla) e non applica nessun edit all’immagine, nessun trucco, niente Photoshop o altro… quindi T-Rex è sempre ritratto direttamente nell’immagine e mai aggiunto successivamente.


Un'idea semplice, divertente e immediata, che ci fa sorridere e appassionare alle improbabili avventure di T; oggi il "compagno di viaggio" di Alessandro Costa conta più di 1500 scatti e oltre seimila followers: indubbiamente un grande successo in rapida crescita.


Se anche voi avete voglia o bisogno di sorridere andate a trovare T, queste è uno dei link dove abita:


mercoledì 5 settembre 2012

Kogonada e le prospettive dei grandi registi


Kogonada, di cui non sappiamo molto se non l'indirizzo del suo sito e della sua pagina su Vimeo, si è divertito e ci ha affascinato con la realizzazione di tre brevissimi video che indagano le prospettive ricorrenti nelle opere di tra grandi registi: Wes Anserson con le riprese dall'alto, Quentin Tarantino con le riprese dal basso e, ultimamente, con le prospettive centrali di Stanley Kubrick.


I video sono molto brevi ed il montaggio davvero azzeccato di alcune celeberrime sequenze esalta "il punto di vista narrativo" che è diventato la firma di questi grandi del cinema. Buona visione!


Kubrick // One-Point Perspective from kogonada on Vimeo.


Tarantino // From Below from kogonada on Vimeo.


Wes Anderson // From Above from kogonada on Vimeo.

lunedì 3 settembre 2012

Le immagini esplosive di Ueli Alder


Ueli Alder è un giovane artista svizzero che con immagini prelevate da internet ed abilmente elaborate in photoshop ha realizzato queste esplosioni digitali. Sono esplosioni devastnti, esagerate, stravaganti... in una parola "idealizzate".
Sono ispirate sicuramente ai videogiochi ma molto più reali perché inserite in contesti paesaggistici a volte idilliaci e proprio per questo, e per il loro isolamento da ogni contesto relativo alle cause, appaiono sorprendenti e inquietanti.

Potete visitare il sito di Ueli Alder a questo link.