sabato 5 novembre 2011

Questione di punti di vista: forced perspective


Per questo fine settimana pieno di pioggia eravamo in cerca di qualcosa che vi facesse un po' sorridere.
Abbiamo trovato alcuni deliziosi esempi di forced perspective. Per i pochi che non ne abbiano sentito parlare questa è la definizione di wikipedia:
La prospettiva forzata (forced perspective) è una tecnica che si avvale della illusione ottica per far apparire un oggetto più lontano, più vicino, più o meno grande di quanto non sia in realtà. È utilizzato principalmente in fotografia, cinema e architettura. Si manipola la percezione visiva umana attraverso l'uso di oggetti in scala e la correlazione tra essi e il punto di vista dello spettatore o la fotocamera.

 Sopra: Shyness di Alin Petrus


Il grande interprete è dunque "Il Punto di Vista" che ci fa percepire come reali situazioni pardossali o impossibili. Ai più bravi interpreti di questa "corrente" non servono sofisticati programmi di fotoritocco, a loro basta un'idea e lo studio dell'inquadratura.
Vi proponiamo alcuni deliziosi esempi di prospettiva forzata: abbiamo cercato di recupere il nome dei rispettivi autori, ma non sempre ci siamo riusciti.

Sopra: Morning Mood di Tatiannna
Sopra: foto di César Canon
Sopra: foto di olliethebastard

Per finire, una carovana di cammelli che attraversa il Sahara, fotografia di Chris Johns per il National Geographic: a questo link potrete scaricare il wallpaper (1600X1200 pixel).





Nessun commento:

Posta un commento