lunedì 5 dicembre 2011

Alexsandro l'irriverente


AleXsandro Palombo, salentino trapiantato a Milano, prima stilista e poi illustratore della moda, il più creativo e irriverente, fondatore di un popolarissimo blog dove rappresenta con sarcasmo e un bel pò di cattiveria la vacuità e gli stereotipi del "fashion system",
I più tartassati sono Karl Lagerfeld e Anna Wintour. Allo stilista, che oggi dirige la maison Chanel, Palombo dedica pungenti vignette e un intero volume "Karl Lagerfeld, vision of a funeral" sulla sua cerimonia funebre. Cerimonia ipotetica, dal momento che nonostante l'aspetto imbalsamato il povero Lagerfeld, se non proprio vegeto è certamente vivo.
Sulla feroce direttrice di Vogue America a cui è ispirato il personaggio interpretato da Meryl Streep ne "Il diavolo veste Prada" Palombo aveva già realizzato alcuni sketches che la ritraevano, perfettina anche nelle scene hard, coinvolta in una improbabile storia di sesso con Homar Simpson, il più scorretto sciatto e impresentabile personaggio dei cartoons. In una delle sue ultime serie, ispirata ai Fashion Terrorist della moda , Palombo la rappresenta invece sotto forma di palloncino, volatile ma comunque griffato.
In "Toilet Very Chic" che ritrae il luogo più privato per definizione, troviamo Lagerfeld, Tom Ford, Vivienne Westwood e molti altri immortalati in situazioni imbarazzanti. Il tratto grafico è piuttosto elementare, ma la cifra canzonatoria molto divertente. Estremamente apprezzabile poi, nel clima di generale deferenza e adulazione, una voce fuori dal coro.






Nessun commento:

Posta un commento