giovedì 8 dicembre 2011

A Silvia, fotografa empatica, i soggetti rivelano l'anima



Affermata nel campo della fotografia d’autore in Italia e all’estero Silvia Amodio percorre strade artistiche parallele con un metodo di lavoro che combina caparbia indagine psicologica, rispetto e complicità.
Silvia è delicata e paziente; aspetta, ascolta e cerca di comprendere. Quando la sintonia coi soggetti è stabilita scatta, e loro si affidano completamente all'obiettivo, rivelando la propria interiorità.
Laureata in filosofia con una tesi sperimentale svolta alle Hawaii sulle competenze linguistiche dei delfini, ha rivolto la sua prima attività di fotografa e giornalista al mondo animale, studiandone da un punto di vista etico e filosofico gli aspetti relazionali con il mondo umano.

In "ANIMALità", lo slideshow che presentiamo, musica testi ed immagini, queste ultime trattate con un metodo artigianale che le rende intensamente pittoriche, raccontano appunto una storia in bilico tra poesia, filosofia e scienza.

In un nuovo capitolo della sua vita professionale Amodio indaga, attraverso la figura umana, alcuni aspetti sociali spinosi e controversi.
La prima serie di ritratti realizzata nel 2005 in Sudafrica alla periferia di Cape Town è stata esposta, l'anno successivo, in una mostra personale negli Stati Uniti all'Università di Seattle, in contemporanea a un ciclo di seminari tenuto insieme alla scrittrice sudafricana Sindiwe Magona.
Ancora in Sudafrica nel 2007 ha realizzato "Volti Positivi", una ricerca fotografica e un documentario riguardanti la diffusione dell'AIDS. Un'opera tratta da questo progetto è stata selezionata, unica italiana, nell’edizione 2008 del Taylor Wessing Photographic Prize indetto dalla National Portrait Gallery di Londra.
In "Fuori dall'ombra", reportage fotografico del 2010 sulle vittime della pedofilia, emerge più che altrove il rapporto davvero empatico che la fotografa riesce a stabilire con i soggetti. Una narrazione difficile, che può scivolare nella morbosità e nel pietismo, e che lei affronta con straordinaria compostezza e pudore attraverso una serie di ritratti intensi e privi di ogni compiacimento retorico.




     





Sul sito tutte le notizie e le fotografie

Nessun commento:

Posta un commento