mercoledì 6 luglio 2011

Sculture di Sayaka Ganz: la miracolosa bellezza degli scarti


L'artista giapponese Sayaka Ganz utilizza utensili, giocattoli e accessori di plastica scartati per generare bellissime e dinamiche sculture di animali.
Le sue sculture di plastica misurano da sessanta centimetri a tre metri di lunghezza e possono essere composti anche da cinquecento pezzi di materiale riciclato.
Sayaka Ganz raccoglie la maggior parte del suo materiale dai negozi di vendita benefica e dai contenitori per la raccolta differenziata ed il resto è donato dagli amici e dalla famiglia. Nel suo scantinato in Indiana, Stati Uniti, suddivide poi tutti i pezzi di plastica - dagli occhiali da sole e dalla coltelleria ai cestini ed agli utensili di cottura - in 20 gruppi di colore (nessun oggetto viene ridipinto, tutti sono del loro colore originale).
Inizia poi a creare un'armatura in filo di acciaio saldato a cui fissa, in seguito, i singoli rifiuti di plastica fino a che la scultura non prende la forma di un animale in movimento.
Sul sito di Sayaka potete vedere una panoramica più ampia delle sue realizzazioni ed un time-lapse sul suo processo creativo.










2 commenti:

  1. Salve, le creazioni della Ganz sono davvero belle.
    Hanno un prezzo di mercato?
    Come si può fare per sapere il loro costo?
    Grazie giovanni

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanni, credo che la cosa migliore sia contattare direttamente
    l'artista. Ti allego la sua e-mail:
    sayakaganz22@gmail.com

    RispondiElimina