venerdì 9 settembre 2011

Per guadagnare tempo fatevi un caffè alla francese


"French Roast", (letteralmente arrosto francese, ma il termine è più comunemente usato per indicare un tipo di torrefazione di caffè usata in Francia) è il primo corto di animazione realizzato da Fabrice Joubert. Un bell'esordio: il film ha ottenuto la nomination agli Oscar 2010.
Il set è un bistrot francese dove, per una serie di bizzarre coincidenze, il protagonista si trova a vivere una situazione imbarazzante, che lo costringe a bere parecchi caffé.
La ricostruzione del locale e dei personaggi che lo animano rivela, oltre all'alto livello tecnico di Joubert (impeccabile 3D, giochi di ombre e riflessioni e il traffico notturno che si intravede attraverso la vetrata), il suo humor delicato ed una specie di nostalgica affezione per le atmosfere caratteristiche e polverose dei vecchi bistrot parigini.
In una interessante intervista (http://www.animationmagazine.net/people/fabrice-o-joubertdirector-french-roast/) l'autore racconta della sua esperienza in Dreamworks, dove ha iniziato come animatore 2D per "The Prince of Egypt", divenendo dopo alcuni anni "CD supervising animator".
Ritornato  in Europa per dirigere a Bristol la stop motion di "Wallace & Gromi", il suo desiderio di realizzare un'opera completamente autonoma e quello di ritornare alla sua città natale si sono fatti sempre più forti, così da portarlo nuovamente a Parigi, per realizzare  il suo delizioso "caffè alla francese" prodotto da Pumpkin Factory / Bibo Films.



French Roast from German on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento