mercoledì 18 gennaio 2012

In mostra a Tokyo il "dialogo visivo" di Penn e Miyake


Issey Miyake è, con Kenzo, Kumagay e Yamamoto, tra i più celebri stilisti giapponesi al mondo. Le sue boutiques nei quartieri più esclusivi della moda internazionale propongono uno stile inconfondibile, caratterizzato da un design rigoroso, tagli  non convenzionali e tessuti innovativi, spesso arricchiti da una fitta plissettatura.

Su Irving Penn non occorre spiegare nulla, è stato un fotografo di fama planetaria: si ricordano le retrospettive al MOMA di New York nel 1984, quella alla National Portrait Gallery di Washington nel 1990 e quella prodotta dal Moderna Museet di Stoccolma nel 1995, in occasione di una grande donazione del fotografo al museo svedese.

Nel 1987 Miyake, già molto celebre, cercava un fotografo che rappresentasse al meglio la sua visione estetica nello shooting dell'ultima collezione. Fu messo in contatto con Penn, di cui ammirava enormemente il lavoro, e ne nacquero un'amicizia e una collaborazione che durarono per oltre tredici anni, e che portarono alla realizzazione di straordinari servizi fotografici.
Le fotografie sono ora oggetto della mostra  “Irving Penn and Issey Miyake: A Visual Dialogue” al 21-21 Design Sight di Tokyo, l'edificio dedicato a mostre sulla moda e il design disegnato dall'architetto superstar Tadao Ando.






21_21 Design Sight.
9-7-6 Akasaka, Minato-ku (Nearest Station: Nogizaka). Tel: 03-3475-2121.
dal 16 settembre all'8 aprile

Nessun commento:

Posta un commento