mercoledì 10 agosto 2011

Esprimi un desiderio


Dedicate alla notte di San Lorenzo tre splendide "stellate", per chi non avesse la possibilità o la resistenza per scrutare il cielo sino all'alba, in attesa della propria stella cadente.
Il primo timelapse, "The Milky Way", è girato da Randy Halverson in una zona centrale del Sud Dakota. Sopportando notti nuvolose e tempeste di vento che facevano traballare macchine e cavalletti, Halverson ha atteso i momenti magici in cui la via lattea si presentava nella sua piena luminosità. Le riprese sono ovviamente tutte notturne, perciò gli effetti di daylight sono ottenuti artificiosamente, combinando la luce lunare ad una esposizione lunghissima.

Le immagini incredibili del cielo notturno sull'oceano sono riprese da Alex Cherney in Australia. Il timelapse Ocean Sky è il risultato di oltre un anno e mezzo di lavoro, tra riprese e montaggi, ed ha ricevuto ogni possibile premio allo STARMUS FESTIVAL, manifestazione scientifica, artistica e musicale dedicata all'astrofisica e allo spazio.

Infine il sugestivo lavoro Outer Banks, realizzato da Daniel Dragon riprendendo il cielo del Nord Carolina. Passaggi di meteoriti e stelle cadenti tracciano ombre e scie luminose, e uno spettacolare sole fiammeggia all'orizzonte prima di scomparire. Dietro all'idilliaca immagine del cielo scintillante si intuisce, ed impressiona, l'incredibile potenza degli elementi.



Plains Milky Way from Randy Halverson on Vimeo.



Ocean Sky from Alex Cherney on Vimeo.



Night Motion Timelapse: Outer Banks from Daniel Dragon Films on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento