mercoledì 17 agosto 2011

Monumenta 2011 a Parigi: il protagonista è Anish Kapoor


Organizzato dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione, Monumenta è un evento che vede ogni anno un artista contemporaneo di fama internazionale impegnato nella realizzazione di un'opera, appositamente progettata per la temporanea esposizione al Grand Palais di Parigi.
Dopo il successo delle prime tre edizioni, affidate al pittore tedesco Anselm Kiefer nel 2007, allo scultore americano Richard Serra nel 2008 e all'artista francese Christian Boltanski nel 2010, l'edizione di Monumenta 2011 avrà come protagonista Anish Kapoor, artista inglese nato in India, tra i più riconosciuti ed onorati della sua generazione
Leviathan, l'opera creata per Monumenta, è ispirata al possente personaggio biblico rappresentato come un corpo unico, una sola forma-un solo colore, costituito da gigantesche sfere.
"La mia ambizione" dice Kapoor "è stata quella di creare uno spazio dentro uno spazio, che interagisca con l'altezza e la luminosità della navata del Grand Palais. I visitatori sono invitati a camminare all'interno dell'opera per immergersi nel colore e vivere, spero, un'esperienza contemplativa e poetica".
In occasione di Monumenta 2011 l'artista, in collaborazione con Pages Jaunes ed il sito urbandive.com, ha concepito anche una coinvolgente esposizione d'arte, esclusivamente virtuale, ambientata a Parigi.







Monumenta sur UrbanDive from UrbanDive on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento