lunedì 22 agosto 2011

Megalomania: l'archeologia della moderna urbanizzazione


Realizzato da Jonathan Gales al termine dei suoi studi in architettura, Megalomania è un video bellissimo che colpisce per la sua complessità e soprattutto per la qualità del suo 3D.
Una telecamera viaggia attraverso il labirinto di una città deserta e morente, che come testimoniano gru e ponteggi doveva essere nel pieno dell'espansione. Ora non è che desolazione, qualche sporadico crollo, gli ultimi gas e vapori che che filtrano dalle colossali costruzioni incompiute o misteriosamente distrutte.
Una città che sembra aver celebrato l'eccesso architettonico, la bulimia costruttiva, sino a farsi condurre dalla propria "Megalomania" all'autodistruzione, come una moderna torre di Babele. L'autore, architetto diplomato alla University of Brighton e specializzato alla Bartlett, coniuga la propria competenza urbanistica ad uno straordinario talento artistico e tecnologico, che gli permette di coordinare con efficacia 3d, renderizzazioni, riprese filmate con Canon 5D mkII  in PF Track, Rayfire per gli effetti di demolizione, ed una composizione illustrativa estremamente complessa quanto credibile.

Visitate il sito di Jonathan Gales per approfondire il suo lavoro.







MEGALOMANIA from Jonathan Gales on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento