mercoledì 23 novembre 2011

Gruppo di famiglia in un esterno


Attraverso il fotomontaggio Jackson Patterson esplora il lato narrativo che emerge dalla relazione tra soggetto e spazio, sia esso fisico o temporale. Combinando scatti personali, testimonianze dall'album di famiglia e suggestivi paesaggi l'autore rivisita la propria storia familiare, che è quella di numerosissime famiglie migrate ad ovest in cerca di lavoro a partire da fine 800.

Da queste composizioni affiorano storie di perseveranza, orgoglio, di vita e di morte. Sono storie umane intrecciate a un paesaggio maestoso, perchè Jackson, nato e cresciuto in Arizona, ha sviluppato una singolare sensibilità nel riprendere l'austera bellezza del deserto. Su questo insolito background si sovrappongono ritratti e scene domestiche in un curioso contrasto tra intimità e sconfinatezza.
La curiosità artistica e personale hanno portato Jackson in giro per Stati Uniti, Messico, Sud America e Europa, ma è nel West americano, a cui sempre ritorna, che trova lo scenario più consono alla propria espressività.
Premiato con un MFA dal San Francisco Art Institute ha esposto in prestigiose gallerie statunitensi. Il suo lavoro è inserito nella Raccolta Paolo Sacco al SF-MOMA. Attualmente è docente presso l'Accademia Art University, la San Francisco Photo Center e il San Francisco Art Institute per il programma ACE.





Visitate il sito di Jackson Patterson per una più ampia panoramica del suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento