lunedì 28 novembre 2011

Guardare e muoversi "a tempo di tablet"



"I Look & Move" è interamente girato a Mosca, perchè gli autori Constantine Konovalov e Irina Neustroeva misteriosamente considerano questa location come la più corrispondente allo spirito del filmato, salvo poi lamentarsi - nella presentazione del lavoro -  del cattivo stato delle onnipresenti pavimentazioni, la cui correzione ha richiesto diversi interventi grafici.

Costituito da 1072 immagini, questo stop motion racconta in un minuto e mezzo una camminata che si svolge con modalità dinamiche più vicine all' universo "tablet" che al mondo reale;  i piedi "protagonisti" agiscono sul pavimento come su un touch screen. Qualcosa di simile  avveniva anche nel precedente video di Konovalov,  "DRINKme-EATme-READme",  in cui un vero libro veniva letto come un e-book e poi riposto su uno scaffale virtuale.
In un modo vivace e divertente Konovalov ci mostra ancora un mondo alla rovescia, che suscita interpretazioni diverse .
La prima, assolutamente personale, registra che l'irreale appare sempre più naturale, metabolizzato. A sembrare fuori posto è la persona, rappresentata unicamente dalle sue appendici funzionali, piedi o mani che siano, che è poi quanto basta per spostarsi e attivare i devices.
 La seconda intrepretazione decisamente più positiva è quella degli autori, che con il video intendono semplicemente rappresentare "le persone capaci di ribaltare questo mondo, cambiare qualcosa, costruire qualcosa, creare qualcosa e fare qualcosa che lasci un segno"
Il Generale De Gaulle osserverebbe: "Vasto programma!"





I LOOK & MOVE from Constantine Konovalov on Vimeo.


Making Of "I LOOK & MOVE" from Teeter-Totter-Tam on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento