Abbiamo "incontrato" Raffaele Moretti su repubblica.it dove il tuo progetto fotografico "I Racconti della Panchina" è stato presentato con 30 scatti ma poche parole (questo il link all'articolo). Abbiamo trovato il suo lavoro pieno di poesia, ci ha veramente colpito. Così abbiamo cercato Raffaele sul web, per conoscerlo un po' di più, ma non abbiamo trovato un suo sito. Abbiamo provato con Facebook, lo abbiamo trovato e contattato ed eccoci qui. Gli abbiamo chiesto di rispondere a qualche domanda e lui, molto gentilmente, ci ha accontentati.
"Innanzi tutto ciao a te Enrica ed a tutti i lettori di "Espressioni Digitali", vi ringrazio per avermi cercato e contattato. Il mio sito www.raffaelemoretti.com è in costruzione e per la fine di questa settimana una prima parte dovrebbe essere già regolarmente on line.
Le foto erano pubblicate sul mio account facebook perchè al momento è la vetrina numero uno per mostrare i risultati del proprio lavoro, e perchè no, anche discuterlo con gli altri utenti. Il contatto con Repubblica è stato improvviso e non mi aspettavo un risultato simile. Avevo avuto uno scambio di mail con la redazione e loro mi hanno invitato a mandare le foto che hanno immediatamente pubblicato.
La tecnica per fare questo è di quelle da paparazzo, io passeggio in macchina o a piedi e nel momento in cui vedo qualcosa di interessante mi fermo ed attendo il momento proprizio per scattare nel modo più discereto possibile e senza far notare la mia presenza. Per far questo devo utilizzare una macchina con focale spinta ed utilizzo una Canon bridge superzoom anche se questo significa spesso perdere in termini dii qualità. Quello che mi interessa è il momento, è l'anima della foto, non la perfezione. Il mio progetto andrà sempre avanti perchè in ogni angolo di mondo ci sono panchine ed ognuna di loro ha, ed avrà, delle storie da raccontare. Sul sito saranno raccolte tutte queste foto e spero di poter organizzare presto una mostra a Bari, la mia città".
Queste sono le parole di Raffaele e queste parole rivelano tutta la passione per questo bellissimo progetto. Raffaele è un compositore: le sue immagini sono la musica e lascia a ciascuno di noi il compito di stendere i testi che le accompagnano.
In attesa del suo sito potete vedere il progetto "I Racconti della Panchina" di Raffaele Moretti nel suo spazio Facebook a questo link.
Tra i numerosi commenti ci ha colpito quello di Francesca che scrive:
"Sai qual'è la cosa più bella? poter immaginare a cosa pensano queste persone"senza volto"...oltre a catturare la loro posa catturi anche i loro pensieri!!!".
Nessun commento:
Posta un commento