giovedì 3 novembre 2011

500 scatti per un ritratto


Tiemen Rapati è un giovane designer che coniuga arte, design, tecnologia e poetica. Esplora i campi della progettazione grafica, architettura, datavisualisation, fotografia e codice per dar vita alle sue idee attraverso la forma migliore che riesce a individuare.

Laureato dopo quattro anni di corso sui media interattivi e information design presso l'ArtEZ Academy of Arts Arnhem, oggi i suoi lavori sono esposti al Science Center NEMO di Amsterdam oltre ad essere stati presentati a diversi festival tra cui TodaysArt, GoShort e il Festival Discovery .
Oggi Tiemen vive a Londra, e lavora come designer presso la United Visual Artists.

Quello che oggi vi presentiamo è questo ritratto ottenuto componendo digitalmente 500 fotografie tratte dal progetto di clickflashwhir, una utente di Flickr che quotidianamente pubblica un autoritratto fotografico sulla sua pagina. Tiemen Rapati illustra così il procedimento che ha adottato:
"Il codice è davvero di base, sto semplicemente contando i singoli valori RGB per ogni pixel e per ogni ritratto, e dividendo i valori per il numero di ritratti (aggiornamento: 500 + in questo momento)".

Naturalmente vi invitiamo a visitare il blog di Tiemen Rapati a questo link e la sua pagina Flickr a questo link, ma ci sembra doveroso ed egualmente interessante segnalarvi l'intero progetto di clickflashwhir (questo il link) da cui l'autrice ha ricavato il video che sotto vi proponiamo

Nessun commento:

Posta un commento