venerdì 4 maggio 2012

Al Festival+Awards di NY Vimeo mette in scena l'eccellenza


La seconda edizione di Vimeo Festival+Award si terrà a New York dal 7 al 9 giugno allo Skirball Center della New York University.
Animatori, registi e videomakers, grafici e creativi di ogni livello e provenienza convergeranno sulla location di Washington Square per incontrarsi, assistere e partecipare all'evento promosso e organizzato da Vimeo. Si prevedono conversazioni, workshop, proiezioni, installazioni e una atmosfera estremamente stimolante (potete acquistare qui i biglietti).
La prima e ad oggi unica edizione di Festival + Awards risale al 2010, ed il suo obiettivo primario era quello di monitorare il crescente e variegato contesto degli operatori, individuare e promuovere i migliori video online (non in termini di contatti ma di qualità e contenuti).
Niente a che vedere però con quello che avverrà a giugno; se allora il video digitale era nella fase emergente, oggi la sua evidente evoluzione suggerisce approcci diversi. Nuove tecnologie, trasversalità applicativa (non c'è telefonino, tablet, sito o giornale online che non presenti uno o più video) e crescita esponenziale del numero degli appassionati di video-making fanno prevedere per la manifestazione voluta da Vimeo un grande successo.
Il titolo The End of the Beginning scelto dagli organizzatori costituisce il manifesto della loro visione, lucida e ambiziosa. Un loro comunicato sottolinea che "il video online e la creatività stanno passando dall'età dello stupore all'età dell'azione. Il video si è rivelato un mezzo di incredibile forza, di grande potenzialità, ed ora siamo alla conclusione della sua prima fase. Gli incredibili strumenti di cui disponiamo per riprese, editing  e distribuzione hanno fortemente democraticizzato il processo di video-making. E' caduta una barriera, e questo è un momento di potenziamento e di accessibilità per tutti, vogliamo ispirare le persone a creare con uno scopo e ad agire attraverso le proprie idee".

Il momento in cui tutti potevano più o meno definirsi principianti è concluso, ora si passa alla qualità, al messaggio significante: tecnica-estetica- contenuto.
Vimeo incoraggia la professionalità, e Festival + Awards si propone come suo momento rappresentativo.
Per chi avesse intenzione di andarci, qui tutte le info relative al soggiorno

Molti dei video in concorso quest'anno li avete già visti sul nostro blog, oggi ve ne proponiamo due di generi molto diversi: Experiment N°9 della categoria "fashion" e Mac'n'cheese per la categoria "animazione"




Nessun commento:

Posta un commento