venerdì 18 maggio 2012

Visionario e geniale, arriva a Milano il paleontologo di Jurassic Park



"Quando ero un ragazzino sognavo due cose: una era diventare  paleontologo e l'altra avere un cucciolo di dinosauro. Sono diventato paleontologo ed ora sto cercando di trovare il modo di riportare indietro o creare il mio dinosauro vivente".
 Sono parole di Jack Horner, uno dei più conosciuti paleontologi statunitensi. Autore di oltre cento testi scientifici e redattore del New York Times gode di una popolarità estesa oltre i confini scientifici grazie alla partecipazione come consulente scientifico e in qualche modo ispiratore di Jurassic Park.
Horner sarà a Milano il 29 maggio, al Museo di storia naturale per parlare proprio del progetto che deriva dal suo sogno infantile: riportare in vita le grandi creature estinte come i dinosauri. Parlerà della Reverse evolution, una specie di percorso al contrario sull'evoluzione basato su ingegneria genetica e biologia molecolare, e probabilmente del suo bizzarro teorema del pollo.
Honer ha verififcato che lo scheletro del pollo ha una struttura, pur nelle debite proporzioni, molto simile a quella del T-Rex, da questo assunto è partita la sua sperimentazione di ricostruzione genetica: "Quello che sto cercando di fare è prendere un pollo, modificarlo e farne un pollosauro".
La rivista  Wired ha dedicato all'argomento un interessante servizio corredato  dalle immagini che pubblichiamo
Photo: Dan Forbes; model maker: Jason Clay Lewis
Per chi ama la paleontologia, le scienze ma anche gli aspetti più curiosi e cinematografici è un incontro da non perdere.





Nessun commento:

Posta un commento