mercoledì 27 giugno 2012

In ogni posto



Lei aspettava tutti i giorni di poterlo rivedere ancora, quando si svegliava, quando lavorava, si sedeva a bere qualcosa dialogando con gli amici… E quando ritornava a letto la sera… Pensava ai luoghi in cui erano stati assieme, dove, nonostante non stesse più bene lui c’era… E c’era sempre. Sempre presente come un soldato. 



Mentre rifletteva però, la tristezza lasciava posto alla consolazione: sentiva in cuor suo che lui era ancora lì. E glielo dimostrava ogni giorno, bastava soffermarsi ad ascoltare… Ma non con l’ udito.

E l’aveva capito prima ancora di quel tragico giorno.

Così lei non tollerava che chi le stesse accanto piangesse perché sapeva che a lui questo faceva male: “Non farti veder piangere da me!” le disse.


Guardava le fotografie dei luoghi in cui era stata con lui: le fabbriche di Marghera di cui conosceva bene la storia e i boschi in cui avevano camminato per ore, chiacchierato, riso, a volte discusso per poi risalire in macchina alzando il volume della radio con lui che iniziava a fischiare felice.



Erano luoghi speciali quelli che lei custodiva, luoghi in cui era stata con tutta la famiglia ed in cui si avvertiva ancora forte la sua presenza: le sembrava di rivederlo in ciascuna di quelle immagini e di sentirne la voce potente e gioviale passare tra le fronde di quegli alberi.


 
Sarebbe stato troppo semplice rattristarsi. In quei momenti malinconici doveva pensare al contrario. Il vuoto apparente non era per forza assenza, lui c’era sotto un'altra forma e forse più forte tuttavia.

Mentre andava a dormire sapeva per certo che lui era lì e glielo dimostrava quotidianamente con piccoli segnali che poteva avvertire, ascoltando semplicemente quanto di bello gli aveva lasciato.

A papà.



In ogni posto
Fotografie e testo di: Francesca De Pieri

L'autrice si presenta così:
 
FRANCESCA DE PIERI
Francesca De Pieri si diploma in Pittura presso all’Accademia di Belle Arti di Venezia e nel 2006 consegue la Laurea Specialistica in Progettazione e Produzione Arti Visive (ClasAv). Si dedica alla fotografia, video e design.
 
I link di Francesca: il suo sito - equilibriartela pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento