mercoledì 13 giugno 2012

La magia dei giardini di Munro, artista luminoso

L'artista inglese Bruce Munro lavora con la luce; le sue installazioni interagiscono con la natura creando paesaggi surreali di incredibile magia.
Nella sua prima grande mostra personale "Light" ha potuto disporre di immensi spazi, i ventitré acri dei Pennsylvania Longwood Gardens, che ha popolato con sei installazioni su larga scala, riservando al giardino d'inverno due opere più contenute.
In "Ninfee" centinaia di CD si confondono tra i gigli victoria che galleggiano in un grande lago del parco; "Led" è composta da torri che l'artista definisce "water towers", costruite con bottiglie e fibre ottiche che si colorano e pulsano in sincrono con la musica diffusa nel giardino; "Campo di luce" illumina il perimetro di un laghetto con 6500 lampade sferiche montate su steli luminosi, illuminate da 13 proiettori da 150 watt a ioduri metallici.
Per apprezzare le variazioni luminose e la suggestione dell'ambiente le fotografie non bastano, perciò vi presentiamo due  video.
Nel primo potete compiere una breve visita alla mostra ai giardini, mentre il secondo presenta l'artista e il suo lavoro.
Per tutte le installazioni Munro usa materiale riciclato e modalità a basso consumo.












Nessun commento:

Posta un commento