sabato 26 marzo 2011

Il lato oscuro della luce: tre fotografi e Peter Pan

In alto: foto di Giulio D'Alfonso

L'ombra viene spesso simbolicamente associata al confine tra il bene e il male: la luce che rappresenta il bene che incontrando l'oscurità del male si sfuma appunto in una linea d'ombra. L'ombra è quindi un confine. "Nascondersi nell'ombra" è un modo di dire riferito solitamente a chi si suppone abbia cattive intenzioni. Si suppone, ma non ne si è certi.

Ma l'ombra è anche la componente che determina la tridimensionalità, che conferisce volume, che determina fenomeni come le eclissi. L'ombra è individuale, unica, come l'anima.
C’è un racconto di Chamisso che narra la romantica vicenda di Peter Schlemihl, l’uomo che vende la sua ombra al diavolo e che in seguito non viene più riconosciuto come essere umano. L’ombra sembra in questo caso identificarsi con lo spirito col quale condivide la struttura leggera e evanescente.
In molti cartoni animati l’ombra rivela qualcosa di segreto, in pratica garantendo una comoda manifestazione visibile ed elementare delle intenzioni nascoste. Spesso l’ombra può staccarsi e vivere di vita propria: anche Peter Pan ha un’ombra mobile e quando la perde se la fa ricucire ai piedi.
Nella lingua parlata e della letteratura popolare, l’ombra è qualche cosa che ti accompagna o che ti pedina (seguire come un’ombra), che ti soffoca o che ti protegge (diventare la sua ombra), ma anche un qualcosa di leggero, sottile, immateriale (un’ombra di latte nel caffè)...

Per chi volesse leggere un illuminante (!) saggio sull'argomento vi rimandiamo allo scritto di Andrea Bonavoglia "Attraverso le Ombre", che riposta in calce anche la vasta bibliografia a cui ha attinto, a questo link

In questo post ci piace presentarvi tre autori che hanno affrontato questo tema - uno dei più difficili in fotografia - in cui l'ombra è protagonista e in fondo troverete il video caricato da Milluses su YouTube che vede le ombre protagoniste nel celebre Peter Pan della Disney.


Fotografia di Svein Halvor Halvorsen che trovate su Flickr e il sito dell'autore
Fotografia di Selnur che trovate su Flickr

Nessun commento:

Posta un commento