venerdì 25 marzo 2011

Un software, un Cavaliere errante in sella ad una Guzzi e un tutorial

Il software
L'azienda sviluppatrice di Photomatrix presenta così questa applicazione, disponibile sia per Windows sia Mac:
"Se mai avete fotografato una scena ad alto contrasto, già sapete che anche la migliore impostazione dell'esposizione avrà tipicamente sovraesposto le alte luci e sottoesposto le zone in ombra.
Photomatix offre due modi per risolvere questo problema:
Fusione delle Esposizioni: combina immagini con esposizioni differenziate in una sola immagine con elevata gamma dinamica.
Mappatura Toni: rivela i dettagli delle alte luci e delle ombre in una immagine HDR (High Dynamic Range) creata da esposizioni multiple. L'immagine trattata con Mappatura Toni è pronta per la stampa e mostra l'intera gamma dinamica catturata con le esposizioni multiple".
Sul sito, consultabile anche in italiano ma solo nella home page (questo è il link) oltre ad esserci esempi dei immagini HDR ottenute attraverso il programma - vedi immagine a fianco - sono disponibili anche i tutorial video a questo link.

Il Cavaliere errante
Photomatrix non è certamente l'unico programma sul mercato ma è quello che consiglia uno dei nostri prediletti autori di fotografie HDR: Claudio Giovenanza. Vi invitiamo davvero a conoscerlo attraverso il suo sito (questo è il link). Perché Claudio sicuramente ha talento ma è anche uno spirito libero: a 31 anni ha mollato carriera (psicologo con due specializzazioni) e convenzioni ed è partito in sella ad una Guzzi per fare il giro del mondo alla ricerca della felicità.
Il sogno di molti che pochi provano a realizzare.
Comunque non divaghiamo: oggi Claudio è un fotografo professionista, vanta collaborazioni con il National Geographic Channel e dichiara che il suo viaggio "vuole essere un invenzione d’Arte, un esperimento di prospettive e un gioco di pennello che usa nella sua tavolozza i colori del Viaggio, della Cultura, della Motocicletta, dell’Avventura, della Storia, della Felicità e del Racconto".


Il tutorial
Dal sito di Claudio prendiamo in prestito la foto che vedete sotto e dal suo canale Youtube (questo è il link) il tutorial video che la segue.
Andremo sicuramente a trovarlo sulla sua pagina Facebook a questo link, anzi lo facciamo subito!

Nessun commento:

Posta un commento