lunedì 21 marzo 2011

SoundCloud una piattaforma per musicisti da oggi anche per... fotografi

Horse With No Name by joshumusic

SoundCloud è una piattaforma dedicata all'audio che supera i tre milioni di utenti registrati. L'uso è molto semplice: ci si iscrive e si carica un file audio nei formati AIFF, WAVE, FLAC, OGG, MP2, MP3 e AAC che viene restituito in un player che visualizza l'onda del suono e che contiene la possibilità di condivisione all'interno delle più popolari community. Inoltre il player (che vedete sopra) restituisce il codice per incorporarlo in un sito o in un blog (personalizzandone la veste) e link alla traccia. Non solo: la traccia può essere commentata dagli utenti, le foto dei commentatori appaiono come miniature sotto l'onda sonora e cliccandole appare il fumetto che contiene commenti e risposte.
Da oggi questa piattaforma potrà essere utilissima anche ai fotografi. Come? Grazie a una collaborazione con ThingLink, è ora possible procedere all’embedding di immagini e fotografie con il player musicale, rendendo così sonore le immagini che potranno incorporare brani, descrizioni in audio ecc.
Alexander Ljung, fondatore di SoundCloud commenta: “Il semplice concetto di collegare un suono alle immagini che sono significative per sé apre opportunità infinite ai creatori di audio. Non solo cambierà il modo in cui gli artisti promuovono sé stessi, la loro musica e i loro spettacoli, ma permetterà anche alle persone comuni di aggiungere ai loro reportage estivi descrizioni e commenti”.
Una grande opportunità, aggiungiamo noi, anche per i fotografi e gli illustratori che ricercano nuove "contaminazioni" digitali.

Di seguito pubblichiamo il video di "istruzioni per l'uso"

SoundCloud: The Tour from SoundCloud on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento