lunedì 18 aprile 2011

Dot: l'animazione in stop-motion più piccola del mondo


Nokia ha presentato un nuovo dispositivo che trasforma lo smartphone N8 in un microscopio compatto e ad alta risoluzione.
L'invenzione, realizzata dal Prof. Fletcher, si chiama CellScope e sarà sicuramente utile nelle emergenze mediche dei paesi più poveri, permettendo di eseguire diagnosi accurate anche in mancanza di strumentazioni più sofisticate.
Per celebrare e promuovere CellScope, Nokia ha chiesto alla Aardman Animation (l'azienda britannica creatrice dei personaggi di Galline in Fuga e Wallace & Gromit) di creare un filmato girato in stop-motion che utilizzasse proprio la tecnologia messa a punto da Fletcher.
E' nata così Dot (Punto), la protagonista alta soltanto 9 mm., che nel corto si trova ad affrontare le insidie di un magico mondo per lei gigantesco.
Tutto il minuscolo dettaglio è stato girato utilizzando la tecnologia CellScope e un Nokia N8, con la sua fotocamera da 12 megapixel e ottica Carl Zeiss.
Il filmato è stato premiato con la medaglia d'oro ai British Arrow Awards 2011 svoltisi a Londra lo scorso mese di marzo.
Interessante anche il making of che vi proponiamo qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento