domenica 24 aprile 2011

Prima l'uovo o la gallina?


Nonostante tutto questa domanda non ha ancora una risposta certa, sembra impossibile ma è così. La risposta più logica sarebbe: "Ma la gallina naturalmente, altrimenti chi avrebbe fatto l'uovo?" e con questo si passerebbe a parlare d'altro. Colin Freeman non ha preso la domanda alla leggera però e con la sua equipe di collaboratori delle università di Warwick e Sheffield in Gran Bretagna e un supercomputer ha risposto che per prima cosa è nata, all'interno della "Gallina primordiale", una proteina che gioca un ruolo essenziale nella produzione del guscio delle uova (vedi fonte).
Di ben diverso parere è John Brookfield dell'Università di Nottingham: "L’uovo viene prima della gallina perché il patrimonio genetico non cambia durante la vita di un organismo" afferma lo scienziato e conclude dicendo "L’uccello che nel corso dell’evoluzione si è trasformato nell’attuale pollo in tempi preistorici pertanto deve essere stato un uovo." (vedi fonte).

Quindi risposta certa non c'è come non ce ne sono molte altre e ce lo spiega Vulvia, alias Corrado Guzzanti, in questo datato ma sempre divertente filmato




Intanto se vi piacciono le uova veramente fresche potreste pensare di prendervi una "gallina da compagnia" da tenere sul terrazzo in questo pollaio-monolocale.

Invece gli studenti di Ingegneria meccanica dell'Università dello Utah usano le uova come "collaudatrici" dei loro fantasiosi prototipi, mietendo tra loro per altro molte vittime, come possiamo vedere in questo filmato



La forma perfetta dell'uovo è da sempre origine di dibattiti e ispirazioni, dagli storici esemplari di Fabergè, l'orafo russo che realizzò le 57 preziose mini sculture ispirate alla forma primordiale, alle più svariate interpretazioni contemporanee, abbiamo raccolto tante uova per augurarvi Buona Pasqua.
Tanti auguri a tutti voi!



Nessun commento:

Posta un commento