lunedì 25 aprile 2011

Il tributo a Onitsuka è la purezza della carta


Alcuni giorni fa, nel post I racconti stop motion dello studio Andersen abbiamo presentato i filmati "di carta" realizzati dallo studio Andersen: piccoli capolavori destinati alla comunicazione di brand famosi o più semplicemente a racconti  estremamente avvincenti fatti di forma, musica e colore.
C'è anche un altro modo di raccontare, sempre con la carta, ma questa volta lo stile narrativo è tipicamente giapponese: sobrio, magico, elegante.
E' il tributo che Asics, il colosso giapponese della calzatura sportiva, ha voluto dedicare al suo fondatore Kihachiro Onitsuka, scomparso nel 2007.
Utilizzando la tradizione dell'origami e il bianco assoluto la voce fuoricampo, dello stesso Onitsuka, racconta la propria storia, che si intreccia con quella dell'azienda. Dalla nascita della prima compagnia, la Onitsuka Tiger, allo straordinario successo mondiale di Asics, presente su tutti i mercati del mondo e ad ogni manifestazione sportiva, ogni passaggio è scandito dalle straordinarie creazioni in carta, animate da "la ricerca della perfezione" che costituisce il titolo del filmato, così come ha contraddistinto la vita di Onitsuka.

Nessun commento:

Posta un commento