mercoledì 6 aprile 2011

Per Mercedes-Benz Israele la comunicazione usa il cervello


La nuova campagna stampa creata da Shalmor Avnon Amichay/Y&R Interactive di Tel Aviv per l’azienda automobilistica tedesca utilizza un nuovo linguaggio pubblicitario, ricorrendo alla contrapposizione visiva dei due emisferi cerebrali: Il sinistro deputato alla logica ed all’analisi ed il destro al processo intuitivo e creativo.
Nessuna immagine di prodotto, ma belle illustrazioni e un convincente messaggio sotteso: il prodotto è la migliore sintesi della funzionalità e delle attitudini dei cervelli, da cui il claim “Mercedes – Benz. Il meglio o nulla”

Copy e tag-line per le tre immagini danno voce ai due protagonisti:
“Sono il cervello sinistro. Sono scientifico. Un matematico. Amo la consuetudine. Categorizzo. Sono accurato. Lineare. Analitico. Strategico. Sono pratico. Ho sempre il controllo. Sono il padrone di parola e linguaggio. Realistico. Calcolo equazioni, coi numeri gioco. Sono ordine. Sono logica. So esattamente chi sono”

“Sono il cervello destro. Sono la creatività. Uno spirito libero. Sono passione. Desiderio. Sensualità. Sono il suono ruggente di chi ride. Sono il gusto. La sensazione della sabbia sotto il piede nudo. Sono movimento. Colori brillanti. Sono la pulsione a dipingere sulla nuda tela. Sono immaginazione senza limiti. Arte. Poesia. Intuisco. Sento. Sono tutto ciò che volevo essere”.



Crediti.
Gil Aviyam/Dror Nachumi, art directors; Sharon Refael/Oren Meir, writers; Yariv Twig, creative director; Gideon Amichay, chief creative director; Tzur Golan, executive creative director; Gil Aviyam/Lena Guberman, illustrators.

4 commenti: