sabato 7 aprile 2012

Hemingway stopmotion




Il giovane Marcel Schindler, fotografo ed esperto in comunicazione visiva, è un buon disegnatore. Con una felice mano da vignettista rappresenta, attraverso un segno veloce e incisivo, il celebre romanzo di Hemingway "Il vecchio e il mare", che poi riprende in uno stopmotion di pochi minuti. Praticamente un Bignami, in versione dinamica e illustrata.
I frames si susseguono in una specie di caotico storyboard composto da scene e dettagli, raccontando fedelmente in pochi tratti la partenza, la cattura del grande pesce, la strenua difesa del vecchio dagli squali che vogliono divorargli la preda, sino al ritorno a casa con l' inutile carcassa.
Nelle sue tavole, che sembrano realizzate più per divertimento che per motivi professionali, Schindler coglie il senso del romanzo, che sta nella determinazione del vecchio Santiago e della sua lotta per portarsi a casa, con sofferenza e tenacia,  la "testimonianza", seppure spolpata, del proprio valore.
Nè il video di recentissima pubblicazione nè il sito dell'autore forniscono notizie su di lui, ma la visita al sito consente di vedere la sua produzione fotografica, davvero di buon livello.






the old man and the sea from Marcel Schindler on Vimeo.

1 commento: