martedì 17 aprile 2012

Holi festeggia primavera con l'esplosione del colore



Durante il mese di Phalguna (nel calendario hindu tra il 20 febbraio e il 21 marzo) nel nord dell'India si celebra la festa di Holi, in onore dell'arrivo della primavera e della leggenda secondo la quale, in seguito all'uccisione della demonessa Holika su una grande pira, venne proclamata la vittoria degli dei sui demoni.
Come avviene nei festeggiamenti del mondo rurale occidentale si fanno falò per bruciare i rami secchi e cacciare l'inverno, ma come può avvenire solo in India, dove il colore, minerale o vegetale che sia riveste un ruolo importante nella vita quotidiana, la festa trasforma paesi e persone in una straordinaria palette cromatica. Rappresentando la danza in cui il dio Krishna lancia sulle gopi (mandriane) polveri colorate, gli abitanti dei paesi del nord si trovano nelle piazze tra canti e suoni per riprodurre il suggestivo rituale.
Jonathan Bregel e Khalid Mohtaseb dello studio Variable hanno realizzato e prodotto il video in slowmotion che riprende alcuni momenti del festeggiamento, ve lo mostriamo preceduto dalle spettacolari foto di diversi autori, raccolte e presentate da "giovani per un mondo unito".







Holi from Variable on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento