martedì 17 aprile 2012

Holi festeggia primavera con l'esplosione del colore



Durante il mese di Phalguna (nel calendario hindu tra il 20 febbraio e il 21 marzo) nel nord dell'India si celebra la festa di Holi, in onore dell'arrivo della primavera e della leggenda secondo la quale, in seguito all'uccisione della demonessa Holika su una grande pira, venne proclamata la vittoria degli dei sui demoni.
Come avviene nei festeggiamenti del mondo rurale occidentale si fanno falò per bruciare i rami secchi e cacciare l'inverno, ma come può avvenire solo in India, dove il colore, minerale o vegetale che sia riveste un ruolo importante nella vita quotidiana, la festa trasforma paesi e persone in una straordinaria palette cromatica. Rappresentando la danza in cui il dio Krishna lancia sulle gopi (mandriane) polveri colorate, gli abitanti dei paesi del nord si trovano nelle piazze tra canti e suoni per riprodurre il suggestivo rituale.
Jonathan Bregel e Khalid Mohtaseb dello studio Variable hanno realizzato e prodotto il video in slowmotion che riprende alcuni momenti del festeggiamento, ve lo mostriamo preceduto dalle spettacolari foto di diversi autori, raccolte e presentate da "giovani per un mondo unito".







Holi from Variable on Vimeo.

1 commento:

  1. In apply this implies you’ll need to wager extra, when you choose to play desk games. For instance, when you must spend 바카라사이트 25x a £/$10 bonus quantity, and blackjack solely counts 20%, each £/$5 wager will solely contribute one pound course of|in course of} the 25x. Which brings your wager whole to £/$1,250 rather than £/$250 earlier than you'll be able to|you probably can} withdraw.

    RispondiElimina