domenica 19 febbraio 2012

La notte fluida di Saint Rémy


"Notte stellata" celeberrimo dipinto di Van Gogh, si anima attraverso l'interpretazione dell'artista greco Petros Vrellis.
Le piccole pennellate che compongono il paesaggio notturno di Saint Rémy diventano con OpenFrameworks, un tool open source progettato per assistere il processo creativo, 80.000 particelle sensibili che reagiscono al tocco in tempo reale creando vortici e flussi dinamici di grande suggestione. Anche la colonna musicale ottenuta al sintetizzatore, utilizzando un'interfaccia MIDI per creare un tono ambiente, modula la sua intensità in base al movimento.
L'intervento sull'opera, sgradito ai puristi che vedono nella rielaborazione digitale una profanazione al genio di Van Gogh, è nella volontà dell'artista-ingegnere un'operazione tangente all'originale. Non c'è nessuna pretesa di reinterpretazione, ma solo la volontà di interagire con la pittura, come forse si è sempre desiderato fare, per vivere un'esperienza sensoriale e partecipativa.
Vrellis aggiunge una dimensione completamente nuova e sorprendente al paesaggio in un touchscreen da1920x1080 pixel, consentendo manipolazioni creative che, una volta interrotte, consentono alla "Notte stellata" di tornare alla sua forma originale.





Starry Night (interactive animation) from Petros Vrellis on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento