giovedì 9 febbraio 2012

Lunga vita al Castello Reale



Le scuole di animazione dell'Est come è noto hanno formato, prima dell'era disneyana e successivamente di quella digitale, alcuni tra i più grandi grandi professionisti del settore. Si ricordano la storica Scuola d'Animazione di Zagabria, la Pannónia Film di Budapest e la ceca A. Barrandov. Ancora oggi i paesi dell'area baltica esprimono progettualità interessanti, di buon gusto e di stile rigoroso. In assenza della grande tecnologia e di special effects primeggia il mestiere.
Come in questo short movie di Novinastudio, dal carattere molto grafico. Fondatore dello studio creativo polacco è Grzegorz Nowiński, della Scuola d'arte di Warsavia.
Il filmato rappresenta la distruzione e la ricostruzione del Castello Reale di Warsavia, simbolo della sovranità dello Stato polacco e bersaglio di attacchi militari durante la seconda guerra mondiale e successivamente nel corso della rivolta del settembre del 1944, quando guastatori tedeschi ne fecero saltare le mura. Le collezioni più preziose e alcuni elementi decorativi del castello furono salvati dal coraggioso intervento della popolazione. La ricostruzione dell'edificio, deliberata nel 1971, si è conclusa nel 1984 ed è stata possibile grazie al quasi totale finanziamento da parte di privati, residenti nel paese o emigrati, tutti coinvolti nella riedificazione di un luogo fortemente simbolico.
Nowiński ha realizzato "The Royal Castle" in C4D, composto in After Effects, partendo da approfondimenti storici e disegni architettonici.







The Royal Castle - from Destruction to Reconstruction from Grzegorz Nowiński on Vimeo.


Nessun commento:

Posta un commento