venerdì 3 febbraio 2012

Con quelli di Aardman non date mai niente per scontato



Gulp è un simpatico short movie, si direbbe il classico cartoon per bambini mentre in realtà si tratta di una animazione in stop motion su  larghissima scala.
Si direbbe anche sviluppato in computer grafica, partendo probabilmente da un piccolissimo set, che potrebbe occupare al massimo un tavolo, per l'occasione coperto di sabbia.
Ma al gruppo Aardman (di cui abbiamo presentato in passato DOT, animazione in stop motion più piccola del mondo) piace giocare con le esasperazioni dimensionali.
Così il background non è un tavolo, ma l'immensa spiaggia di Pendine Beach nel Galles; il piccolo pescatore di carta è un energumeno in carne e ossa, semplicemente camuffato con pezzi di carta che lo fanno sembrare un fantoccio e la variopinta barchetta ha la dimensione di un piccolo gozzo da pesca. Tutti i soggetti sono coricati sulla spiaggia e ripresi di profilo, e l'aggiunta di solchi ed elementi marini impressi sulla sabbia dagli artisti di  sandinyoureye.co.uk  contribuisce a creare questo effetto di finzione.
Altro elemento assolutamente inusuale in ambito professionale è la modalità della ripresa: tutto lo shooting è realizzato utilizzando un cellulare Nokia N8, fissato a una gru, e l'effetto  di miniaturizzazione dei soggetti fa la sua parte in questa generale illusione.
Il making of ci sembra più interessante del video: svela ogni mossa della curiosa e complessa realizzazione del set per cui il reale, grande e complicato, sembra finto, piccolo e semplice.
E noi, abituati all'artificio, vediamo solo dei pupazzetti di carta.


Gulp.  The world's largest stop-motion animation shot on a Nokia N8. from Nokia HD on Vimeo.


Gulp.  The making of. from Nokia HD on Vimeo.

Animazione: aardman.com
Artisti della sabbia: sandinyoureye.co.uk
Ripresa: nokia.com/n8

Nessun commento:

Posta un commento