giovedì 20 ottobre 2011

Laurent Laveder è innamorato della luna

Visitando questo sito si entra un tempio: la luna si trasforma da satellite in divinità. 
Tutto qui parla di lei, ogni immagine la vede protagonista.
Il sacerdote è Laurent Laveder: fotografo e appassionato di astronomia, Internet, informatica, cucina e bricolage.

Noi abbiamo pensato di proporvi le foto dove la luna è compagna dei suoi giochi, i suoi scatti ci hanno divertito, richiamandoci alla mente alcune opere di Magritte. Ma sul sito che Laurent dedica alla Signora della notte troverete davvero di tutto: fotografie del mitico "raggio verde", eclissi, pleniluni, albe e tramonti…


Vi è anche una sezione multimedia (questo il link) dove vi sono fotografie in full HD e tour guidati che vi aiutano a scoprirne i dettagli.

Le pagine dedicate alle immagini raccolte nelle diverse gallerie offrono spesso animazioni in formato GIF e Flash ottenute attraverso micro timelapse; ad esempio la fotografia intitolata "The Full Moon appears" nella galleria "Moonrise" - che proponiamo di seguito - è descritta così:
"12 minuti dopo il raggio verde, mentre il sole tramonta, la Luna sorge. Installato in cima alla collinetta Pointe de la Torche, il mio orizzonte è molto ampio.
Quando emerge da dietro l'orizzonte (appena sopra quello che sembra essere un porcile!), si vede appena. Ma l'aspettavo, così l'ho vista subito. Poi a poco a poco, è aumentata, sempre più rotonda, più nitida, più brillante e più bianca
".

Davvero parole da innamorato...




Laurent Laveder poi elenca i tempi e l'attrezzatura, i diaframmi, l'esposizione relativi allo scatto e ci regala anche la gif animata che trovate qui sopra.


Laurent ha pubblicato un gradevolissimo volume intitolato "Quartier libre" che potete trovare a questo link e del quale sotto vi presentiamo un'anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento