domenica 23 ottobre 2011

Gli Angeli metafisici di Emmanuel Santos


"Gli angeli parlano. Appaiono e riappaiono. Si sentono attraverso l'emozione. Mentre gli angeli possono diventare visibili per scelta, i nostri occhi non sono capaci di vederli normalmente più di quanto possiamo vedere le dimensioni di un campo nucleare, la struttura degli atomi o l'elettricità che lo attraversa."



Scenari urbani ma anche rovine, chiese, palazzi. Gli Angeli di Emmanuel Santos rappresentano le nostre aspirazioni e la loro fallibilità:  in questi scatti i chiaroscuri drammatici enfatizzano quanto questi angeli fatichino a volare. Emmanuel usa la fotografia come pittura, come strumento in grado di cogliere non solo un'immagine ma di rappresentarne anche l'aspetto trascendente.

Emmanuel è nato nelle Filippine nel 1957 e si racconta così: "La fotografia è la mia canzone, una ballata monocromatica di espressioni che vanno dalla nascita alla morte".

La serie "The Passing of Light", a cui le immagini che vi proponiamo appartengono, è stata esposta a Milano al "Milan Image Art Fair" 2011 a cura di Primo Marella Gallery.

Questo il link al sito di Emmanuel Santos.


Nessun commento:

Posta un commento