mercoledì 14 marzo 2012

Andrea Morando mette gli amici sottovuoto


Andrea Morando ci ha scritto segnalandoci il suo progetto che molto volentieri condividiamo: è un work in progress che vede la solitudine, il disagio, i limiti imposti dall'attuale società come protagonisti, ma con ironia. La serie "Sottovuoti" vuole rappresentare con la leggerezza tipica dell'ironia tutte queste sensazioni. I modelli sono stati volutamente lasciati liberi di dare una loro interpretazione, tramite le pose, all'idea di essere chiusi dentro un barattolo.
Tutto è nato, racconta Andrea, pensando alla copertina di un disco. Il senso che esprimeva era quello di disagio e distacco da certi atteggiamenti della società contemporanea; l’idea, in seguito abbandonata, è stata ripresa qualche anno dopo, durante una lezione su come fotografare il vetro.
Per Andrea Morando, artista fotografo genovese, è stato sufficiente chiamare qualche amico e incontrarsi un giorno in sala posa per creare una interazione fotografo-modello: ne è nata la rappresentazione di scene di vita in un barattolo.

Andrea racconta: “Ogni persona ha un rapporto diverso con i vincoli imposti dalla società: come si vede nelle immagini c’è chi prova a scappare, ma anche chi accetta la situazione, così come addirittura c’è chi, in questa costrizione, ha trovato una propria dimensione e ci sta volentieri”.
Ma l’ironia è il cuore di tutto: senza, l'insieme avrebbe una connotazione cupa, lontana dall’idea di Morando. Questo il link per visualizzare il progetto "Sottovuoti" e questo il link alla sua pagina Facebook: complimenti Andrea e tienici aggiornati sugli sviluppi!

Nessun commento:

Posta un commento