sabato 31 marzo 2012

Le città deserte di Lucie e Simon



Entrambi fotografi autodidatti, la francese Lucie ed il tedesco Simon costituiscono dal 2009 una coppia artistica estremamente interessante.
I loro scatti, che sembrano costantemente orientati ad indagare solitudine e incomunicabilità, vengono poi montati in "diaporama", ovvero audioslideshow, il cui effetto malinconico pare amplifcato dalla musica di sottofondo.
Persino alcuni fotogrammi di "Scenes de vie", premiato al HSBC Award per la Fotografia nel 2010, che ritraggono una giovane coppia con il proprio neonato, soggetti gioiosi per definizione, esprimono isolamento e introspezione.
Tutte le loro foto sono bellissime, impeccabili, e intelligenti attivatori di riflessione.
Con la loro ultima produzione "Silent world", che ha a sua volta ottenuto prestigiosi premi e consensi, e che raccoglie alcuni anni di scatti in giro per il mondo di città completamente deserte o popolate da piccole figure solitarie, Lucie e Simon mettono in scena con oppressiva eloquenza la metafora della solitudine umana. In questa luminosa serie da "day after" i paesaggi urbani noti acquisiscono una nuova inquietante dimensione.









Silent world from Lucie & Simon on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento