martedì 20 marzo 2012

Quayola e Memo raccontano in "Form" la dinamica sportiva



FORM è l'opera digitale composta da una serie di animazioni astratte realizzata dagli artisti Quayola (pseudonimo artistico dell'italiano Davide Quagliola) e Akten Memo con il supporto tecnico produttivo di  Nexus Interactive Arts.
Con essa il National Media Museum ha voluto celebrare i giochi olimpici che si terranno a Londra nel 2012. Per realizzarla gli artisti si sono avvalsi di filmati di archivio che riprendono i movimenti degli atleti di varie discipline. Il video costituisce l'apertura della mostra "In the Blink of an Eye: Media and Movement" primo evento del vastissimo programma culturale olimpico. L'installazione prevede un corredo di modalità multimediali che consentono  al visitatore di esplorare i singoli livelli che compongono ogni segmento.

Legato al crescente movimento artistico della sperimentazione elettronica audiovisiva l'italiano Quayola collabora con musicisti e video artisti di area inglese ben noti a livello internazionale (da D-Fuse a Uva, da Flat-e ad Addictive Tv, dal Lovebytes a OneDotZero).
Il suo lavoro è caratterizzato da un notevole rigore formale a livello grafico e video e da uno spirito visionario che anima tutti i suoi lavori, da Bitscapes e Cityscan, fino ai recenti Architectural Density e Path to Abstraction.
Memo Akten è un visual artist di origine turca, regista, musicista e ingegnere che opera nella "zona di intersezione" tra arte e tecnologia. Sviluppatore di tecnologie innovative, dice di essere attratto dall'esplorazione dei  processi per visualizzare l'invisibile, individuando ed amplificando le relazioni tra immagini, spazio, movimento, suono e tempo.
FORM costituisce la loro prima collaborazione artistica.

 



Forms (Excerpt) from Nexus Productions on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento