giovedì 1 marzo 2012

12.000 silhouettes colorate per raccontare una canzone



Ci sono volute dodicimila silhouettes di carta, un bel team di illustratori e creativi e la pazienza certosina del regista Erez Horoviz per trasporre in un video la canzone di Josh Ritter  "Love Is Making Its Way Back Home”, in cui il cantautore statunitense racconta il suo viaggio notturno e solitario verso la città ed il ritorno a casa, (che sembra appunto l'aspetto da lui più apprezzato).
E poi un accurato storyboard, le prove di animazione al computer, le conversioni per trasformare ogni fotogramma in un processo di taglio che desse origine a una reale silhouette su carta colorata (per ogni singola azione, per ogni piccolo movimento).
Un pò come avveniva per i vecchi cartoni animati la stratificazione  dei vari passaggi ha dato vita alla storia. Le immagini sono state trattate in After Effects per perfezionare le prospettive, ed il computer è stato indispensabile per la programmazione delle varie fasi del progetto, ma a parte questo nessun "trucco" in post produzione Il video che vedete ha una struttura "fisica" una vera animazione di fotogrammi. costituiti dalla successione fotografica dei 12000 soggetti ritagliati.
Alcune fotografie realizzate durante la lavorazione mostrano la complessità del progetto.




Nessun commento:

Posta un commento