giovedì 22 marzo 2012

Frammenti di vita di Giacomo Pepe

Dal sito di Giacomo Pepe (questo il link) abbiamo scelto di proporvi tre scatti nella sezione SHORT STORIES e due scatti dalla raccolta "Maja in corriera" nella sezione REPORTAGE.
Per Giacomo lo scatto è una passione e la fotografia il mezzo per fermare istanti di vita che per un momento si compongono in geometrie e combinazioni cromatiche davanti al suo obiettivo.
Abbiamo sorriso leggendo questa frase che apre la sezione PENSIERI sul suo sito: "Non sono un fotografo professionista. Per lavoro faccio l'ingegnere e mi occupo di restauro di monumenti. Però mi piace fotografare, molto." Giacomo scrive "Però" che starebbe un po' come scrivere "Nonostante io sia un ingegnere" notoriamente occupazione che richiede rigore, precisione e calcoli accurati "amo fotografare" attività notoriamente creativa e, nel caso di Giacomo che nello scatto ricerca l'immediatezza, in balia del caso.
Bene. Non ci è dato, ovviamente, sapere quanto Giacomo Pepe sia abile come ingegnere: sicuramente come fotografo dimostra una sensibilità non comune e guardare le sue fotografie è davvero un piacere.

Citiamo in chiusura anche la sua ricerca STATUARIA (che potrete trovare a questo link) che Giacomo presenta con queste parole: "Un sentire immobile, un’identità congelata. Nel pietrificarsi, il sangue smette di scorrere, la palpebra di sbattere. È un esercizio in bilico tra realtà e finzione, vita e ipotesi di immortalità. Un desiderio. Una sfida, forse."

Grazie Giacomo per averci segnalato il tuo lavoro attraverso la nostra pagina Facebook, è stato un piacere incontrarti. Speriamo davvero che ci racconterai altri "frammenti di vita" sia segnalandoci nuovi inserimenti sul tuo sito sia partecipando al nostro contest "L'attesa".

Nessun commento:

Posta un commento