venerdì 3 giugno 2011

Abu Dhabi in tutto il suo splendore e 21.000 scatti fotografici


Luci in movimento, auto e persone che corrono, aerei scintillanti nel cielo, riflessi sui vetri dei grattacieli; Abu Dhabi di notte appare come un organismo vivente. Flussi di traffico la attraversano come il sangue che scorre veloce attraverso le vene.

Per presentare la città nel suo pieno splendore, Beno Saradzic, regista, fotografo e direttore artistico di Timesand Studios, ha creato Abu Dhabi 2011, un film time-lapse della durata di quattro minuti, che ha richiesto otto settimane di lavoro e 21.000 scatti fotografici.

Descrivendo il film come un "atto d'amore" nei confronti di questa città, Saradzic spiega perché ha scelto di considerare Abu Dhabi come la sua musa. "Abu Dhabi è stata la mia casa per gli ultimi 20 anni. Dopo aver lavorato come illustratore e animatore 3D nel campo architettonico per lo più con le imprese immobiliari, ho assistito all'enorme sviluppo della città nel corso degli ultimi due decenni. Abu Dhabi è stata quindi una scelta ovvia per il mio primo tentativo di produrre un film time-lapse, un film che è essenzialmente un ritratto della città, il modo in cui l'ho vista: luogo dinamico, vivace e accattivante".

Il film inizia con scorci della città vecchia e loda gli sforzi dello Sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan, il defunto presidente degli Emirati Arabi Uniti, che l'ha immaginata e costruita dalle fondamenta. "Abu Dhabi è stato il sogno dello Sceicco Zayed. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza la sua visione, il suo buon cuore e la determinazione ad investire la ricchezza generata dalle risorse naturali del paese per il suo popolo. Abu Dhabi è il suo più brillante diamante; da piccolo villaggio abitato da pescatori e raccoglitori di perle negli anni Sessanta è diventata un paradiso moderno per uno stile di vita cosmopolita e con un'architettura stupefacente", dice Saradzic.

La colonna sonora è stata composta da Vladimir Persan e contribuisce ad accrescere il livello emotivo del film e, come dice Saradzic, "fatevi un favore e guardate questo film con altoparlanti di alta qualità perché la musica composta da Vlad merita veramente di essere ascoltata in tutta la sua gloria".




ABU DHABI 2011 - time lapse film (Score by Vlad Persan) from Beno Saradzic on Vimeo.

Qui potete trovare altre immagini di Beno Saradzic.

Nessun commento:

Posta un commento