sabato 4 giugno 2011
La città fantasma
Nel video "Città di rovine" un aereo alleato sorvola la città di Varsavia nel 1945. Le immagini esprimono suggestivamente l'orrore e la portata della distruzione della capitale dopo la Seconda Guerra Mondiale, con una intensità che nessun documento ufficiale riuscirebbe a trasmettere.
Il filmato mostra come veramente apparisse Varsavia al termine della guerra e da quale devastazione essa si sia dovuta risollevare. Tuttavia la ripresa aerea, benchè assolutamente credibile, non è reale; si tratta di una ricostruzione digitale, realizzata dallo studio Platige Image di Varsavia per il Warsaw Rising Museum, e resa possibile dall'analisi di dati, materiale d'archivio e documentazioni fotografiche originali.
Tale ricostruzione, che ha richiesto due anni di impegno ed ha coinvolto oltre 30 persone tra grafici e tecnici, ha guadagnato a "Città di rovine" il Silver Award nella categoria audiovisivi, attribuito ogni anno dalla American Association of Museums Awards a quei progetti che, attraverso nuove tecnologie, arricchiscono l'aspetto emozionale e scientifico delle produzioni visive.
Dal 1906 l'AAM riunisce i musei e le istituzioni educative per promuovere, attraverso la loro cooperazione, nuovi standard di mostre, e consentire lo scambio di esperienze. Oggi 15.000 manager, scienziati e curatori, e 3.000 istituti sono membri della AAM. Tra i soci istituzionali compaiono musei culturali, scientifici, naturalistici oltre a giardini botanici, giardini zoologici e centri scientifici.
Platige Image è uno studio di post-produzione specializzato nella realizzazione di commercials, animazione avanzata ed effetti speciali per il cinema. Ha prodotto video di animazione per grandi brand come Tesco, Duracell, Kellogg's, Fiat, Canal + e LEGO.
City of ruins HD slideshowvideo from styczek on Vimeo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento