lunedì 20 giugno 2011

Primorskiy, il nuovo parco zoologico di San Pietroburgo


Bruno Tanant e Jean Christophe Nani - designer paesaggisti dello studio TN PLUS - con Aldric Beckmann e N'Thépé Françoise - architetti dello studio Beckmann N'Thépé, hanno vinto il concorso internazionale per la realizzazione del nuovo parco zoologico di San Pietroburgo (Russia).
Fondato nel 1865 lo zoo di San Pietroburgo è il più antico parco zoologico della Russia ma è situato nel cuore del centro storico. La città ha quindi deciso di creare un nuovo insediamento, di oltre 300 ettari, alla periferia della città.

Il progetto vincitore, Primorskiy Park, rappresenta simbolicamente tutti i continenti, nel tentativo di ricreare l'illusione di un riunita Pangea all'interno del nuovo parco. L'arcipelago creato sarà fatta di isole che rappresentano Sud Est Asiatico, Africa, Australia, Sud America, Nord America e 'Eurasia, gli ultimi due collegati tra di loro dalla banchisa del Polo Artico.
Il luogo scelto si trova in una zona fluviale ricca di corsi acqua, ed è quindi particolarmente adatto per una tale organizzazione insulare dei vari ambienti.
Duramente criticati per un lungo periodo, i parchi zoologici sono oggi considerati i principali interlocutori per la conservazione delle biodiverstà. Anche se si tratta di una zona di svago ricreata artificialmente, Primorskiy Park è soprattutto uno strumento didattico che permette a tutti di comprendere meglio la nostra storia, ed anche un centro di ricerca volto a preservare la nostra Terra.









Qui una panoramica più approfondita del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento