sabato 18 giugno 2011

L'Hyperphoto di Jean Francois Rauzier


Fotografo e artista digitale francese Jean Francois Rauzier crea fantastiche immagini di enormi dimensioni che, grazie alla incredibile definizione delle "parti" che le compongono, rivelano dettagli di precisione lenticolare, che lo spettatore può indagare   attraverso la navigazione sul sito.
Definita "Hyperphoto", termine coniato dallo stesso Rauzier, ogni immagine è composta da centinaia se non migliaia di singole fotografie, scattate generalmente da un unico punto di vista utilizzando un teleobiettivo. Successivamente gli scatti vengono composti "ricucendoli" in un'unica coerente visione di insieme, che ingrandita svela con precisione un universo di situazioni, personaggi ed ambienti.
Un lavoro di ricomposizione certosina, che può catturare la realtà di un paesaggio metropolitano  o più  spesso rappresentare mondi surreali, costituiti da elementi che sembrano ripetersi all'infinito, come in un sogno.

Rauzier, incantato dalla fotografia da sempre, ha intuito con largo anticipo le potenzialità della tecnica digitale, sperimentandone ogni aspetto per poi applicarlo al proprio personalissimo concetto dell'Hyperphoto, che lui sostiene essere un processo molto diverso, se non addirittura opposto a quello della normale fotografia.
 "Parto da un'emozione, ma non posso davvero vedere come sarà l'immagine finale. E' esattamente il contrario della fotografia. Come fotografo classico, guardo nel mio mirino, scatto e ho la mia foto. Nel caso della tecnologia Hyperphoto nel mirino posso solo vedere i dettagli, è sempre un'avventura alla scoperta di un mondo parallelo.

Per avere un'idea del lavoro meticoloso di Rauzier provate a cliccare qui, vedrete una Parigi inedita (compresi i suoi abitanti!)
Qui invece potete consultare ed "immergervi" nel suo portfolio.






Nessun commento:

Posta un commento