mercoledì 29 giugno 2011

Timelapse più HDR, in "The Chapel" il risultato è magico



Lo "short movie" The Chapel del regista Patryk Kizny è dedicato alla chiesa di Zeliszów, in Polonia.
L'edificio, destinato al culto protestante, fu costruito tra il 1796 e il 97 su progetto della massima autorità dell'epoca: Carl Langhans (sono suoi i progetti dello Schlosstheater e del Belvedere di Charlottenburg, delle sale del Palazzo di Marmo di Potsdam, della Porta di Brandeburgo di Berlino), ed è oggi in uno stato di totale abbandono.
Kinsky, nato da quelle parti, ha sentito il bisogno di immortalare l'interno della splendida struttura a pianta circolare, tutta realizzata in legno e con balconate intagliate che corrono sull'intero perimetro, attraverso un timelapse in cui l'edificio assume un aspetto magico, quasi pittorico. Un effetto dovuto certamente alle realizzazioni fotografiche in HDR e accentuato dalla luce che filtra dalle pareti danneggiate, dal pulviscolo che sembra avvolgere lo stesso spettatore e dalla delicata musica di Tomas Leonhardt.
La combinazione di due modalità come il timelapse e l'HDR rendono il video particolarmente interessante anche sul piano tecnico. Nel making of Kizny spiega molto sulle metodologie del lavoro, sull'interminabile tempo delle riprese fotografiche (quasi un'ora ciascuna) e sulla varietà delle attrezzature utilizzate.


TheChapel. A short film. (HDR timelapse) from Patryk Kizny on Vimeo.



Making Of The Chapel from Patryk Kizny on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento