mercoledì 1 giugno 2011
Quando il set è l'ambiente domestico
Frame da "Metro Boulot Dodo" di Nicola Crivellari
Due video di giovani artisti sono ambientati nell'abitazione dei protagonisti del filmato.
Nel primo, il recente "Filo rosso", Federica Viani ci porta nella casa della nonna, anziana signora emiliana con un trascorso di partigiana combattente, decorata per i suoi meriti di guerra. E' un mondo di ricordi tangibili e non, fatto di fotografie, soprammobili, medaglie, stratificazioni di centrini e memorie.
I colori e gli arredi ci rimandano all'infanzia, alle atmosfere delle vacanze dai nonni.
Nessuna voce racconta, ma le immagini riprese in sequenza dicono più di mille parole. Il sonoro è costituito dal rumore della macchina da cucire, con la quale simbolicamente l'anziana signora ricompone sulla linea Gotica un'Italia sbrindellata.
Il filo rosso che si dipana tra la nonna e Federica è la memoria, testimone affidato a mani più giovani.
Con un linguaggio delicato e suggestivo, la Viani in qualche modo ci coinvolge nell'impegno del ricordo.
Il filo rosso from Federica Viani on Vimeo.
Realizzato nel 2008 "Metro Boulot Dodo" di Nicola Crivellari rappresenta con ironia la vita del protagonista, dominata dalle presenze artistiche: le figurine di Keith Harring, i personaggi surreali di Magritte, l'ago di Gae Aulenti, i wrapped di Christo e un'infinità di citazioni annidate ovunque, in un ossessivo gioco di "caccia all'autore".
Anche nell'ambiente familiare moglie, nonna e suppellettili varie costituiscono una sorta di "galleria d'arte domestica"; vere e proprie installazioni corredate da tanto di targhetta didascalica.
In questa assenza di separazione tra arte e realtà Crivellari si interroga sulle conseguenze di una fruizione acritica e addomesticata: "Cosa succederebbe se si iniziassero ad utilizzare indistintamente allo stesso modo opere d'arte come oggetti della vita di tutti i giorni e principi artistici come regole di comportamento?
Domanda interessante...il dibattito è aperto.
Metro Boulot Dodo (2008) from Nicola Crivellari on Vimeo.
Altri video di Crivellari,Viani e molti altri giovani talenti a questo link
Etichette:
arte,
citazione artistica,
Federica Viani,
filo rosso,
installazione,
metro boulot dodo,
Nicola Crivellari,
Video,
videoarte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento