venerdì 24 giugno 2011

Le donne sognanti di Ikenaga





Ikenaga Yasunari, sofisticato artista giapponese classe 1965, ritrae donne bellissime, le cui espressioni e posture suggeriscono atmosfere sognanti.
Si tratta di donne contemporanee, come si percepisce dall'abbigliamento, al cui tessuto Ikenaga dedica particolare attenzione (dipinge infatti anche splendide collezioni tessili), ma che trasmettono una sensazione di passato, di antico.
Ciò dipende dall'uso di colori spenti e un pò seppiati e dallo stile pittorico a cui l'autore si ispira: l'antico Nihonga, risalente periodo Meiji dell'Impero.
Si eseguiva su carta o seta, utilzzando inchiostri di provenienza cinese mischiati a colle animali, prevalentemente di pesce, stesi con pennelli di particolare raffinatezza. I colori avevano diverse origini: pigmenti minerali, conchiglie e coralli, pietre dure e preziose pestate finemente.
Oggi Ikenaga dipinge su un canvas di lino fitto e battuto, utilizzando penelli "menso" (letteralmente "piccoli dettagli", perchè questa è la loro funzione) e colori di composizione artigianale, ispirati a quella antica tecnica.






Altri dipinti di Ikenaga Yasunari su: http://www.japanese-finearts.com/customers/Ikenaga.html

Nessun commento:

Posta un commento