mercoledì 18 maggio 2011

500px: l'eleganza del photosharing contro il colosso Flickr


500px.com è un sito canadese di photo-sharing che è stato rilanciato due anni fa. Una community elegante di photosharing molto più focalizzata sulla fotografia artistica di quanto non lo sia Flickr.

Il sito è nato grazie a Ian Sobolev e Oleg Gutsol, che hanno creato questa community free  dove i fotografi possono condividere il loro lavoro, confrontarsi criticamente, creare portfoglios, blog e interagire tra loro. Null'altro se non fotografia di altissimo livello, ma 500px non si rivolge solo ai fotografi professionisti.
Oleg Gutsol crede che ognuno sia un artista e dice che il suo sito sia per tutte le persone interessate alla fotografia, le persone che vogliono condividere la loro visione artistica con il mondo. Sempre più utenti vi si iscrivono anche grazie alla possibilità di interazione con i social network attraverso i quali il "passaparola" si diffonde velocemente, gli amministratori del sito inoltre sono sempre disponibili per cercare di aiutare chi ha domande, problemi o preoccupazioni.
Quello che subito colpisce di 500px è la sua eleganza, la sua semplicità e immagini le di grande formato. Oleg afferma che tra le caratteristiche che lo distinguono da Flickr c'è la qualità di visualizzazione delle foto: "Siamo nel 2011" dice "e le foto devono essere visualizzate in grande formato. Oggi abbiamo schermi grandi e archiviazione di file a buon mercato, quindi possiamo sicuramente permetterci di mostrare foto di grandi dimensioni". E quando qualcuno gli chiede se un giorno 500px più grande di Flickr risponde: "Flickr è una grande azienda di successo. La loro squadra ha fatto un lavoro impressionante. Il nostro obiettivo personale è quello di essere la destinazione per le migliori foto del mondo, e se questo ci farà diventare più grandi di Flickr sarà una grande cosa. Certo il mio sogno è che 500px diventi il migliore e il più grande sito online di foto. Ma la qualità viene per prima, il resto è al secondo posto. Anche se qualche tempo fa ho messo un adesivo di Flickr sul mio frigo per ricordarmi ogni giorno del gigante con cui abbiamo a che fare".

Il sito ha due diverse versioni: la versione gratuita che offre un photostream di base con il limite di 20 upload settimanali e una raccolta, poi c'è una versione a pagamento (50 dollari all'anno) che offre upload illimitato e raccolte illimitate.

Entrambe le versioni offrono hosting illimitato e un photostream organizzato rispetto ai caricamenti più recenti, foto in un elegante grande formato che si espandono con un click. Entrambe le versioni includono anche un fotoblog gratuito e un wall dove le persone possono lasciare commenti. 500px garantisce inoltre che le foto sono ottimizzate per i motori di ricerca.

Oltre a consentire upload illimitati, la versione a pagamento offre altri servizi, tra cui la possibilità di collegare il  photostream di un dominio personalizzato, feed RSS,  la capacità di agganciare il ogni stream ad un account Google Analytics per monitorare meglio il traffico.
Questo il link a 500px.

Nessun commento:

Posta un commento