lunedì 2 maggio 2011

Ryan Matthew Smith in cucina fotografa l'attimo fuggente


Nel volume di recente pubblicazione "Cucina modernista: arte e scienza del cucinare" il fotografo Ryan Matthew Smith blocca alimenti e bevande nell'istante più dinamico e suggestivo della "transizione": solidi che si spezzano, liquidi rovesciati, elementi che in cottura assumono nuova morfologia e colore.
Con una grande capacità di composizione ed una meticolosa programmazione di scatti in successione Smith ci restituisce un'immagine inconvenzionale del cibo, indagato con un approccio
che è insieme didascalico ed artistico. Osserva infatti Ferran Adrià, il celeberrimo chef di El Bulli, che attraverso queste immagini cambierà la nostra percezione della cucina.
La costruzione dei set, un'infinità di riprese e l'editing finale dietro queste rappresentazioni apparentemente spontanee, hanno richiesto tre anni di lavoro, un'attrezzatura fotografica non indifferente - con speciali obiettivi zoom e macro - e  la collaborazione di diversi food stylist coordinati dallo chef Bilet.


Questo il link al sito di Ryan M. Smith per avere una panoramica completa del suo lavoro.




Sul canale Youtube di Ryan Matthew Smith (questo il link) abbiamo trovato tre video su questo tema. Sotto vi proponiamo lo slow motion di gocce d'olio versate su un carbone ardente.

Nessun commento:

Posta un commento