giovedì 12 maggio 2011

Fotografare con uno scanner: scanography, scanner art o scanner photography?

Di definizioni ce ce sono diverse e diversi artisti praticano questa tecnica. Oggi vogliamo solo darvi un piccolo assaggio parlando di fiori visto che è primavera, occupandoci quindi di scanner photography o scanography (come preferite) e rimandando la scanner art alla prossima puntata.
Christian Staebler è l'autore della scanografia in alto ed un vero maestro della composizione come possiamo vedere sul suo sito a questo link.


La maggior parte di voi potrebbe considerare perfino sacrilego utilizzare uno scanner per fare fotografie ma, come spesso succede, è ingiusto rifiutare a priori una tecnica senza prima valutare a fondo i risultati che si possono ottenere: provateci e vedrete che alcuni casi la scelta di utilizzare lo scanner vi riserverà delle sorprese!

Innanzi tutto è semplicissimo da utilizzare, fornisce una luce morbida e uniforme, una profondità di campo sorprendente che valorizzerà il soggetto prescelto.

Ecco come Tom Dinning descrive la realizzazione delle riprese di fiori che vi proponiamo:

"Ho utilizzato uno scanner standard A4 senza flash. Utilizzando il software dello scanner, ho impostato la risoluzione al massimo (nel mio caso 600 ppi) e la scansione per foto a colori.
Prima di iniziare, ho pulito il vetro. Ogni macchia di polvere apparirà come una stella in una notte serena. Ho disposto i fiori sul piano. Ricordatevi mi mettere a faccia in giù la parte più interessante del fiore e fate questa operazione delicatamente per non appiattire troppo il fiore contro il vetro. Invece di utilizzare il coperchio dello scanner, che appiattisce tutto, ho costruito una scatola foderata internamente con del cartone nero opaco in modo che si adattasse perfettamente al piano di scansione (vedi foto sottostante). È possibile utilizzare un interno bianco, se si desidera uno sfondo bianco per i fiori o di qualsiasi altro colore desideriate.


Sistemate la scatola sul piano con il fiore e fate partire la scansione. Vedrete che le immagini necessiteranno solo di un minimo di post produzione: solo un po 'di regolazione dei livelli e alcuni scherma e brucia. Persino fiori appassiti acquistano così effetti non facilmente ottenibili in altro modo".




Vi invitiamo a visitare il sito di Tom Dinning a questo link e a visitare il suo blog ricco di consigli e tutorials a questo link.

Che ne pensate? Riuscite già ad immaginare quante innumerevoli e creative scanografie potreste realizzare? Per approfondire seriamente l'argomento non potete mancare di visitare il sito Scanography.org che ospita gallerie di artisti, links ecc.

1 commento:

  1. Nice article. Glad to be of assistance with this one. If anyone has any further questions they can ask here and I'm happy to provide what assistance I can.
    Cheers
    Tom dinning

    RispondiElimina